L’associazione Storico Culturale il Cuore di Bartolomeo, durante il periodo di stop dell’attività imposto dalle autorità al fine di contenere l’espansione dell’epidemia da Covid-19/Corona Virus ha provveduto alla riconfigurazione dei suoi vertici eleggendo come Presidente l’Avv. Riccardo Gambi, per poi nominare Antonello Borella come Vice Presidente, il Dott. Guido Garbi nel ruolo di Tesoriere oltre a nominare il Dott. Gabriele Panigada e l’Avv. Ugo Nasi quali responsabili della direzione scientifico-culturale.

L’associazione, così composta, valutate le azioni ed attività da poter organizzare in questo periodo, in attesa di nuovi sviluppi circa l’evoluzione del contagio del virus, intende promuovere la seguente attività attraverso i canali informatici di cui si è dotata (internet e Facebook):

1)Un concorso a premio “Ai tempi del Corona Virus”, con lo scopo di promuovere e valorizzare la poesia, nelle sue molteplici varietà sul tema; Corona Virus, che in questi ultimi mesi ci ha costretto a limitare la libertà di movimento, ma non per questo è stata impedita la possibilità di esprimere sensazioni ed emozioni vissute e maturate a causa di detta problematica.

Il concorso prevede la pubblicazione di 30 poesie o pensieri elaborati dai partecipanti e rappresentati a mezzo di un video in cui l’autore potrà scegliere le modalità di rappresentazione dell’opera,  la cui durata sia al massimo di 60 secondi. Detti video saranno pubblicati sul sito internet dell’associazione e sulla pagina Facebook dal 10.06.2020 sino al 30.06.2020.

Il concorso è aperto a tutti coloro che vorranno partecipare.

Ogni artista può presentare una sola opera (in formato testo e video) e deve indicare i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo e-mail, titolo dell’opera, il consenso alla pubblicazione dell’elaborato sui canali informatici summenzionati ed il consenso alla pubblicazione di una raccolta degli elaborati scritti e/o in formato video (contenenti i nominativi dei partecipanti) il cui ricavato  sarà utilizzato per gli scopi dell’Associazione il Cuore di Bartolomeo.

La partecipazione al concorso è gratuita e limitata alle prime 30 opere pervenute entro e non oltre il 05.06.2020.

La giuria sarà composta dal Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e di altri due soci dell’associazione organizzatrice, nella valutazione saranno tenuti in considerazione i voti che giungeranno sulla pagina facebook dell’associazione aggiornata quotidianamente.

2) Una mostra di opere d’arte dal titolo “Quarantena, quaranta opere per sopravvivere all’isolamento” con lo scopo di promuovere e valorizzare disegni e/o pitture eseguite con varie tecniche.

La mostra è aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e prevede la pubblicazione/esibizione di 40 opere complessive, suddivise in due sezioni: disegno/pittura (max 30 opere) e scultura (max 10 opere). L’esposizione delle opere si terrà presso la sede dell’Associazione Storico Culturale il Cuore di Bartolomeo dal giorno 05.07.2020 sino al 31.07.2020. Le opere saranno altresì pubblicate sul sito internet dell’organizzatrice e sulla pagina Facebook con le medesime date.

La partecipazione alla mostra è gratuita e il tema è libero.

Per la sezione disegno/pittura, la misura massima consentita per ogni lato dell’opera è di cm 100 (compresa l’eventuale cornice). Mentre lo spazio massimo utilizzabile per le opere (sezione scultura) è di base 1 metro, profondità 1 metro, altezza 1,5 metri. Ogni opera deve essere consegnata con il proprio basamento a cure e spese dell’autore.

Ogni artista deve indicare i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed indirizzo e-mail, titolo dell’opera.

Durante l’esibizione delle opere potranno essere proposte offerte per l’acquisto da soggetti interessati alle medesime. Il giorno 31.07.2020 dalle ore 15,00, si svolgerà un’asta presso la sede (anche in forma telematica le cui indicazioni saranno fornite durante la mostra,) in cui saranno rese note le offerte ricevute che verranno utilizzate come base di offerta. In caso di mancanza di rilancio l’opera sarà aggiudicata alla proposta ricevuta prima dell’apertura dell’asta.

Le opere che non hanno ricevuto offerte avranno come base d’asta la prima offerta libera che sarà formulata dagli interessati.

Il ricavato sarà consegnato all’autore dell’opera che provvederà a effettuare alla organizzatrice una donazione pari al 10% della somma di aggiudicazione. Il ricavato sarà utilizzato per raggiungere gli scopi associativi.

Per dette ragioni oltre al consenso al trattamento dei dati ed alla pubblicazione delle opere nelle forme di cui alla premessa, gli autori devono dichiarare di manlevare l’organizzatrice da ogni responsabilità per danneggiamenti, furto o smarrimento delle opere medesime e di prestare il consenso alla vendita delle predette al prezzo che risulterà dalle proposte scritte o dall’asta del 31.07.2020.

I partecipanti dovranno altresì autorizzare l’Associazione alla realizzazione e pubblicazione di un catalogo contenente la rappresentazione fotografica delle opere e le indicazioni degli autori delle medesime e/o la realizzazione di riproduzioni delle medesime su supporto cartaceo/forex/tessile il cui ricavato della vendita sarà utilizzato dall’associazione al fine di perseguire i propri scopi associativi.

Saranno accettate le opere giunte presso la sede dell’associazione (a cura dell’autore) sino al limite sopra specificato entro il giorno 01.07.2020.

Le opere non vendute saranno ritirate a cura e spese degli autori nei giorni successivi al termine della mostra.   

3)L’associazione Storico Culturale il Cuore di Bartolomeo patrocinerà la realizzazione della mostra “Sta per succedere qualcosa di libero e tremendo” di 33 opere realizzate dall’artista lucchese Virgilio Papini, che sarà ospitata nel complesso della piccola Gerusalemme di San Vivaldo, in forma perenne, per effetto della della donazione disposta dal predetto artista.

4)Presentazione dell’ultimo romanzo storico elaborato dallo scrittore-socio Avv. Ugo Nasi dal titolo “Gli Untori della Luce Nera”.

Il Presidente, Avv. Riccardo Gambi

Si ringraziano gli sponsor degli eventi in programma:

L'immagine può contenere: il seguente testo "Profumi del Marmo"
Copisteria Oriente
Via cesare Battisti 7
55049 Viareggio (LU)
tel,058446107